Organigramma

Staff di direzione

Organigramma docenti staff di Presidenza 2017/2018

Docenti collaboratori del D.S.

Aree Compiti Docenti

 

Amministrazione e organizzazione Supporto amministrativo e organizzativo al lavoro dell’ufficio di dirigenza.

Espletamento delle funzioni afferenti l’ufficio di dirigenza in casi di assenza o di impedimento della scrivente.

Coordinamento azioni previste dal PNSD.

 

Brigida Clemente

 

 

Autovalutazione e miglioramento Supervisione e organizzazione prove strutturate, complementari alle prove INVALSI, per classi parallele.

Coordinamento del processo di rilevazione gradimento (interviste e focus-group).

 

Rosangela Amicarelli

 

 

 

Curricolo verticale Potenziamento del sistema dei laboratori, intesi come volano e opportunità di sperimentazione “sul campo” di pratiche di collaborazione e di continuità.

Coordinamento iniziative di collaborazione e di continuità fra i docenti dei tre gradi scolastici.

Costituzione di un portfolio delle competenze degli alunni.

 

Rosanna Fiadino
Orientamento e curricolo verticale Completare il processo di riflessione e di confronto sui criteri condivisi di valutazione, avviato per i settori della scuola dell’infanzia e della scuola primaria.

Attivazione di modalità di orientamento, nella prospettiva della scelta della scuola secondaria di secondo grado.

Costituzione di un portfolio delle competenze degli alunni.

Giovanna Franchini
Formazione e documentazione Organizzazione dei materiali e delle buone pratiche per la formazione continua dei docenti.

Utilizzazione piattaforma, risorse e webinar di Avanguardie Educative INDIRE.

Coordinamento, selezione, organizzazione dei materiali di documentazione: immagini fotografiche, diari personali e di classe, giornali murali, narrazioni digitali.

Aggiornamento delle esposizioni temporanee MOCA.

 

Concetta Talamo

 

Formazione e documentazione Supervisione percorsi e iniziative formative centrate sulla ricerca-azione e sul protagonismo dei docenti, a supporto dell’innovazione e della sperimentazione.

Promozione della ricerca sulla progettazione per competenze e sulle modalità di valutazione delle competenze degli allievi.

 

Matteo Renzulli
Ufficio Stampa e comunicazione Cura dei rapporti con la stampa e redazione dei comunicati stampa.

Aggiornamento del sito istituzionale e della app della scuola.

Coordinamento redazione Magazine on line.

 

Alessia Paragone

 

Docenti Funzioni Strumentali

Promozione della dimensione europea dell’insegnamento Cura degli adempimenti connessi al PON Per la Scuola 2014/2020.

Cura degli adempimenti connessi a progetti di rilevanza nazionale o regionale. Coordinamento dei progetti Erasmus+ e E-Twinning.

 

Aida Pappalepore

Angela Tedesco

 

 

Inclusione e integrazione Coordinamento dei docenti su posti di sostegno.

Coordinamento del lavoro di redazione dei Piani Individualizzati e del Piano Annuale per l’Inclusione. Coordinamento dei gruppi di lavoro per l’integrazione scolastica.

Promozione di strategie metodologiche e organizzative per l’inclusione e per l’integrazione degli alunni BES.

Rita De Tinno
Piano di Miglioramento Coordinamento lavoro di revisione del Rapporto di Autovalutazione.

Coordinamento lavoro di aggiornamento del Piano di Miglioramento.

Organizzazione e report prove INVALSI.

Tiziana Ariemma

 

Docenti referenti di plesso

Aree Compiti Docenti

 

 

Area organizzazione Coordinamento del plesso nella prospettiva della promozione del curricolo verticale. Sostituzioni assenze brevi.

Coordinamento delle iniziative assunte dai docenti del plesso, in riferimento al lavoro di indagine sulla dimensione storica e culturale del territorio di riferimento (visite guidate, didattica museale, opportunità culturali promosse nel territorio).

 

 

Ins. Renzulli Matteo

Ins. L’Altrella Anna Maria

Ins. Mocciola Rossella

 

 

 

 

Docenti coordinatori classi parallele e Dipartimenti/ambiti disciplinari

 

Scuola dell’infanzia Ins. Garofalo Maria Michela
Classi prime scuola primaria Ins.Ariemma Tiziana
Classi seconde scuola primaria Ins. Mocciola Rossella
Classi terze scuola primaria Ins. Di Nonno Iolanda
Classi quarte scuola primaria Ins. Terlizzi Angela
Classi quinte scuola primaria Ins. Gramazio Patrizia
Dipartimento linguistico/antropologico

Scuola dell’infanzia, classi prime e seconde primaria

Ins. Garofalo Maria Michela
Dipartimento linguistico/antropologico

Classi terze, quarte e quinte primaria, scuola secondaria

Prof. Franchini Giovanna

Prof. Fiadino Rosanna

Dipartimento matematico/scientifico

Scuola dell’infanzia, classi prime e seconde primaria

Ins.Ariemma Tiziana
Dipartimento matematico/scientifico

Classi terze, quarte e quinte primaria, scuola secondaria

Prof. Palmieri Giovanna

Ins. Gramazio Patrizia

 

 

Docenti coordinatori Consigli di Classe scuola secondaria

 

Classe 1^ A Prof. Lombardi Gerarda
Classe 2^ A Prof. Ferro Marianna
Classe 3^ A Prof. Franchini Giovanna
Classe 1^ B Prof. Palmieri Giovanna
Classe 2^ B Prof. Fiadino Rosanna
Classe 1^ C Prof. cattedra A043

 

 

 

Comitato tecnico

Al Comitato Tecnico sono affidati il coordinamento del progetto educativo dell’Istituto, compiti di promozione dell’ innovazione e di verifica dell’efficacia delle sperimentazioni didattiche intraprese.

Aree Compiti Docenti

 

Amministrazione e organizzazione Supporto amministrativo e organizzativo al lavoro dell’ufficio di dirigenza.

Espletamento delle funzioni afferenti l’ufficio di dirigenza in casi di assenza o di impedimento della scrivente.

Coordinamento azioni previste dal PNSD.

 

Brigida Clemente

 

 

Autovalutazione e miglioramento Supervisione e organizzazione prove strutturate, complementari alle prove INVALSI, per classi parallele.

Coordinamento del processo di rilevazione gradimento (interviste e focus-group).

 

Rosangela Amicarelli

 

 

 

Curricolo verticale Potenziamento del sistema dei laboratori, intesi come volano e opportunità di sperimentazione “sul campo” di pratiche di collaborazione e di continuità.

Coordinamento iniziative di collaborazione e di continuità fra i docenti dei tre gradi scolastici.

Costituzione di un portfolio delle competenze degli alunni.

 

Rosanna Fiadino
Orientamento e curricolo verticale Completare il processo di riflessione e di confronto sui criteri condivisi di valutazione, avviato per i settori della scuola dell’infanzia e della scuola primaria.

Attivazione di modalità di orientamento, nella prospettiva della scelta della scuola secondaria di secondo grado.

Costituzione di un portfolio delle competenze degli alunni.

Giovanna Franchini
Formazione e documentazione Organizzazione dei materiali e delle buone pratiche per la formazione continua dei docenti.

Utilizzazione piattaforma, risorse e webinar di Avanguardie Educative INDIRE.

Coordinamento, selezione, organizzazione dei materiali di documentazione: immagini fotografiche, diari personali e di classe, giornali murali, narrazioni digitali.

Aggiornamento delle esposizioni temporanee MOCA.

 

Concetta Talamo

 

Formazione e documentazione Supervisione percorsi e iniziative formative centrate sulla ricerca-azione e sul protagonismo dei docenti, a supporto dell’innovazione e della sperimentazione.

Promozione della ricerca sulla progettazione per competenze e sulle modalità di valutazione delle competenze degli allievi.

 

Matteo Renzulli
Ufficio Stampa e comunicazione Cura dei rapporti con la stampa e redazione dei comunicati stampa.

Aggiornamento del sito istituzionale e della app della scuola.

Coordinamento redazione Magazine on line.

 

Alessia Paragone
Promozione della dimensione europea dell’insegnamento Cura degli adempimenti connessi al PON Per la Scuola 2014/2020.

Cura degli adempimenti connessi a progetti di rilevanza nazionale o regionale. Coordinamento dei progetti Erasmus+ e E-Twinning.

 

Aida Pappalepore

Angela Tedesco

 

 

Inclusione e integrazione Coordinamento dei docenti su posti di sostegno.

Coordinamento del lavoro di redazione dei Piani Individualizzati e del Piano Annuale per l’Inclusione. Coordinamento dei gruppi di lavoro per l’integrazione scolastica.

Promozione di strategie metodologiche e organizzative per l’inclusione e per l’integrazione degli alunni BES.

Rita De Tinno
Piano di Miglioramento Coordinamento lavoro di revisione del Rapporto di Autovalutazione.

Coordinamento lavoro di aggiornamento del Piano di Miglioramento.

Organizzazione e report prove INVALSI.

Tiziana Ariemma