Piano Triennale Offerta Formativa

Il Piano dell’Offerta Formativa esprime l’identità pedagogica e culturale della scuola, che intende porsi come ambiente educativo accogliente e inclusivo, luogo privilegiato di esperienza e di relazione nel quale i bambini e i ragazzi ricevono risposte adeguate ai propri bisogni, costruendo progetti di vita personali e collettivi, condividendo con i coetanei e con gli adulti un significativo percorso di formazione.

Il nostro PTOF non è un documento di contenuto, non vuole essere una elencazione di progetti ai quali la scuola aderisce, nè intende configurarsi come una descrizione esaustiva dei percorsi formativi, degli ambiti di sapere e dei sistemi simbolico-culturali praticati. peraltro analiticamente dettagliati nelle Indicazioni Nazionali per il Curricoo 2012. Il Piano vuole, piuttosto, porsi come un documento di metodo, che rende evidenti le dominanze e gli ambiti di ricerca privilegiati, che si configurano come altrettanti impegni programmatici su cui si concentrano, in questo periodo storico e in questa fase della sperimentazione didattica, le aspettative e i desideri degli operatori della scuola.

Con queste premesse, gli impegni programmatici, documentati nella sezione PROGETTI del sito, sono stati selezionati per la loro capacità di incidere sulla attivazione del pensiero e sulla efficacia dei processi di insegnamento e di apprendimento. Sono “lo spazio dei sogni” coltivati dal Collegio dei docenti per i bambini e i ragazzi affidati alla nostra scuola.

Download Allegati

La scuola in tasc@ con la nostra app!

Diario Scolastico 2019/20